TERAPIE

LE PATOLOGIE PIU' COMUNI

Il piede è afflitto da patologie comuni che possono essere risolte con trattamenti e terapie specifiche. Qui di seguito riportiamo le principali e più diffuse. Il consiglio è comunque sempre quello di effettuare una visita podologica presso il nostro Studio per poter valutare assieme quale sia il problema e come affrontarlo.
LE PRINCIPALI TERAPIE PER IL PIEDE
  • ORTONIXIA
  • RICOSTRUZIONE UNGUEALE CON RESINA
  • ONICOCRIPTOSI (UNGHIA INCARNITA)
  • ONICOMICOSI
  • TRATTAMENTO DEL PIEDE DIABETICO
  • VERRUCHE
  • CALLI E DURONI

RIEDUCAZIONE UNGUEALE

A volte le unghie traumatizzate o con curvature eccessive portano dolore o hanno tendenza ad incarnirsi. In questi casi è importante intervenire per ripristinare la corretta curvatura ungueale.
La rieducazione ungueale è la tecnica che consente di ripristinare la corretta forma fisiologica dell’unghia, utile nei casi di unghie traumatizzate o con curvature eccessive. L'obbiettivo è quello di ridurre il dolore e risolvere eventuali recidive di unghia incarnita (onicocriptosi). il podologo valuterà il tipo di trattamento più adatto tra questi che illustriamo qui di seguito.

ORTONIXIA

E' un metodo conservativo e indolore che si avvale di dell’ausilio di un sottile filo di nikel-titanio, che ha come fine la correzione della curvatura ungueale. Indicata nei casi di recidiva di unghia incarnita, per chi ha una sintomatologia dolorosa ai solchi ungueali, per chi non vuole sottoporsi ad intervento chirurgico come soluzione di onicocriptosi.

Ricostruzione ungueale con resina

Spesso a seguito di trauma o unghia incarnita si può intervenire con una resina al fine di ricostruire la porzione di lamina mancante in modo tale da evitare che il letto ungueale sovrasti la porzione di lamina mancante.

ONICOCRIPTOSI (unghia incarnita)

Si definisce unghia incarnita quando una porzione della lamina, cresce all’interno della pelle circostante andando a provocare dolore e infiammazione.  Il podologo interviene rimuovendo in modo incruento la porzione di lamina incarnita.

CAUSE ONICOCRIPTOSI
Generalmente la causa più frequente è un taglio scorretto della lamina, ma può essere causato anche da un trauma ungueale, da un appoggio anomalo del piede, da una scarpa scorretta, da iperidrosi e da altri fattori. Le cause sono molteplici, ma è competenza podologica attraverso un'anamnesi e un corretto esame obiettivo, riuscire ad individuare la causa per risolvere il problema a monte.
Il podologo inoltre seguirà il paziente in tutto il percorso di guarigione e di ricrescita ungueale per evitare eventuali recidive.

ONICOMICOSI

E' un'infezione causata da miceti , muffe o lieviti, che si instaura tra lamine e letto ungueale. Si manifesta con discromia di colore della lamina ungueale, l’unghia tende a sfaldarsi, a scollarsi dal letto ungueale cambiando anche lo spessore. E' competenza podologica individuare se si tratta effettivamente di una micosi e se procedere con analisi di laboratorio. In tal caso il podologo oltre a una pulizia meccanica dell’unghia indicherà il trattamento più adatto. il paziente verrà seguito per tutto il percorso di guarigione.

trattamento del piede diabetico

Il piede diabetico è una complicanza del diabete, che può sviluppare delle condizioni severe come ulcere, distruzione dei tessuti e infezioni. Il podologo è la figura che si occupa della prevenzione e del trattamento del piede diabetico.

verruche

La verruca plantare molto spesso viene confusa con l'ipercheratosi ma trattasi, invece di una patologia assai differente, è una infezione della pelle dal virus del papilloma umano (HPV). E' una lesione infettiva che può anche influenzare altre parti del corpo.
La modalità di trasmissione è il contatto diretto del virus con la pelle. Una verruca può svilupparsi a qualsiasi età, ma coloro che frequentano i luoghi pubblici (piscine, centri benessere, palestre, ecc) sono più a rischio. Possono passare diverse settimane o mesi tra il momento in cui la pelle è esposta al virus e la comparsa di verruche. Questo periodo è chiamato incubazione.
La vita di una verruca varia e dipende da diversi fattori, tra cui il sistema immunitario della persona infetta.
Alcune verruche scompaiono da sole senza bisogno di trattamento, ma nella maggior parte dei casi, la guarigione richiede l'aiuto del podologo professionista.
La verruca di solito non causa dolore a meno che non si trovi in un punto di pressione.
In attesa di vedere il proprio podologo si dovrebbe evitare di trattare ma soprattutto evitare di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici, in particolare su terreni umidi, come nelle palestre, docce e intorno alle piscine. Importante non toccarla, non graffiarla, non camminare a piedi nudi in casa e pulire la doccia dopo l'uso.

calli e duroni

I duroni sono un indurimento (ispessimento) della cute, raramente sintomatico, situato in aree ad alta pressione nei piedi e causato da una frizione e pressione eccessiva. Sono un meccanismo di difesa che il corpo mette in atto per proteggerci dal conflitto con la scarpa, anche se antiestetici non sempre è consigliata la rimozione.
Le callosità, spesso apostrofate con il nomignolo popolare “occhi di pernice” a causa del loro aspetto tondeggiante e biancastro, vengono scientificamente chiamati tilomi o helomi a seconda del tipo. Sono ipercheratosi sintomatiche, con un nucleo di forma conica, che insorgono inizialmente come duroni ma data l'eccessiva pressione che li spinge in profondità, arrivano ad interessare le terminazioni nervose e i vasi sanguigni.
La rimozione è fondamentale per ridurne la sintomatologia. Se la causa è attribuibile ad una scarpa inadeguata al nostro piede, sarà sufficiente cambiare calzatura, se il problema è cronico sarà opportuno approfondire le reali cause con visite biomeccaniche, posturali, e lo studio della deambulazione.
Autorizzazione N° ITCA01032643 Ministero della Salute Dipartimento dell'innovazione - Direzione Generale dei Farmaci e dei Dispositivi Medici Ufficio Dispositivi Medici
P. IVA 04043510165 - C.F. MSCMSN77E48L400Z sede legale Via della Fontanella 8 02044 Forano (RI)