In cosa consiste una visita e un trattamento podologico?

Per curare e mantenere i piedi in salute è necessario effettuare trattamenti podologici eseguiti da professionisti laureati.
Il podologo procederà, previo accurato esame obiettivo, al trattamento, o qualora necessario, alla visita biomeccanica e/o posturale.
La visita podologica inizia con l’anamnesi, ovvero una raccolta di informazioni riguardanti la storia paziente, al fine di ricavare elementi utili alla visita stessa. L'esame obiettivo prevede una valutazione sul lettino, a cui segue la valutazione in ortostasi e l'esame del passo che individua difetti della deambulazione.
Il trattamento podologico consiste in un intervento diretto sul piede del soggetto, atto a restituire la fisiologica funzionalità del piede, trattando le varie forme di ipercheratosi (callosità), e di alterazioni ungueali.
Il trattamento non deve essere considerato la cura della patologia ma è indispensabile per l’immediato miglioramento della sintomatologia.
Il podologo provvederà se necessario alla realizzazione di apparecchi per la correzione ungueale, alla realizzazione di ortesi in silicone atte ad alleviare situazioni di dolore come ad esempio per le dita a martello o griffe o alla realizzazione di ortesi plantari per correggere posture e cammino dolorosi.